Come aggiungere una micro SD su TomTom ONE V3

Una limitazione dei vecchi modelli TomTom V3 è la mancanza di uno slot interno per SD card che difatti non consente l’installazione delle mappe più grandi, essendo il device limitato a 1Gb di memoria interna.

Su vari siti sono disponibili guide per adattare all’interno del TomTom una memory card tipo SD, per fare questo è necessario saldare dei connettori tra la i pin della SD e la scheda madre, come riportato nella seguente immagine tratta dal sito www.opentom.org :

tomtomax_ajout-slot-sd-one-v3-06

L’espansione della memoria è comunque possibile anche con altri tipi di carte, basta rispettare l’ordine dei collegamenti.

Nel mio caso ho utilizzato una memori card tipo miniSD, la corrispondenza dei collegamenti è illustrata nelle seguenti foto:

sdcard1sd card

Prima di tutto è necessario aggiornare il bootloader caricandolo sulla memoria interna, su internet ci sono varie guide al riguardo, comunque qui potete trovare quello che vi serve .

Una volta eseguito l’aggiornamento, che consente di riconoscere la memory card, potete procedere allo smontaggio del TomTom.

Una volta individuati i pin secondo l’indicazione della prima foto è sufficiente saldare dei ponticelli tra le varie connessioni, per l’operazione suggerisco l’utilizzo di un saldatore a gas.

tomtom1

Naturalmente l’operazione è altamente sconsigliata a gli non ha dimistichezza con l’utilizzo con questo tipo di attività.

tomtom3Una volta terminata l’operazione la nuova memoria sarà immediatamente riconosciuta.

L’installazione esclude la memoria interna del TomTom, comunque è possibile inserire un micro deviatore per escludere  la memory card.

Mi risulta possibile installare SD interne anche sui modelli TomTom V4/V8 e XL, ma personalmente non ho mai testato il precedimento descritto.

 

Lascia un commento