logo

La manutenzione del PC

Come già desritto nell’articolo “la manutenzione del MAC“, ogni personal computer, basato su OS X o su Windows, ha bisogno di piccole cure per funzionare al meglio delle prestazioni.

Ma, mentre per il MAC la pulizia si limita ai file di log, alla ricostruzione dei database e ad altre piccole cose che possono essere fatte automaticamente dal MAC, per i sistemi Microsoft è necessario ricorrere a programmi di terze parti, in quanto l’installazione e la rimozione di un programma comporta la modifica del file di registro, ed in particolare la non corretta disinstallazione di un software fa sì che nel resistro rimangano riferimenti a librerie o collegamenti non aggiornati o non validi.

A tutto questo si aggiunge il fatto che i programmi che abbiamo in esecuzione accedono continuamente al file di registro (driver,  librerie, profili, ecc..) e pertanto ne modificano costantemente la struttura.

Di  programmi per la riparazione dei registri ne esistono vari tipi, alcuni freeware, altri a pagamento , che eseguono la pulizia del registro e, successivamente, anche la  deframmentazione del registro.

I vantaggi dall’utlizzo di programmi per la riparazione del registro sono una maggiore stabilità e velocità del sistema operativo, già visibili dal successivo avvio.

Lascia un commento