VPN per MAC, PC, iPad, iPhone, Android

Tunnelbear

Una VPN è un servizio di comunicazione sicuro e affidabile fra due o più apparecchiature realizzata sopra una infrastruttura di rete pubblica potenzialmente non sicura come Internet.

Per rafforzare la privacy, le VPN impiegano protocolli di tunneling e una cifratura avanzata per offrire una barriera attorno ai dati originali prima che vengano spediti sopra un’infrastruttura potenzialmente pericolosa.

Sul web sono moltissimi i siti che offrono servizi di accesso remoto virtuale (Virtual Private Network) per tutte le piattaforme, ma dovendone sceglierne una mi sono orientato su TunnelBear.

TunnelBear offre un servizio VPN gratuito fino a 500MB di traffico al mese ed è disponibile per tutte le piattaforme: PC, Mac, iPad/iPhone ed Android. 

L’upgrade al servizio a pagamento, mensile (4,99 $) o annuale (49,99 $), offre un servizio VPN con traffico illimitato con cifratura a 128 bit e consente di installare l’applicazione, oltre che su un PC o un Mac, anche su due dispositivi mobili.

TunnelBear usa due differenti protocolli:

– OpenVPN per MAC e PC e dispositivi android;

IPsec (IP Security) per iPad e iPhone.

IPsec è un protocollo che opera a livello 3 del modello ISO/OSI, che rimane “trasparente” alle applicazioni che lo utilizzano in modo tale che le stesse non devono avere nessun particolare requisito per operare sulla connessione.

La connessione viene cifrata con algoritmo a chiave simmetrica Blowfish a 128 bit, Data Autentication SHA1-HMAC a 160 bit (per venire attacchi tipo Man in the Middle) ed infine Handshake Encrytion tipo TLS v1.2 con certificato digitale SHA256 (per prevenire attacchi che possano simulare il sever di TunnerBear).

Ipsec-1

Una volta installato il certificato sull’iPad/iPhone l’applicazione ci consente di scegliere tra molti server dislocati su varie nazioni, compresa l’Italia, fornendoci pertanto l’opportunità di navigare in rete con un buon livello di anonimato. Per attività quotidiane consiglio di scegliere il server italiano in quanto connettendosi a vari servizi, quali  ad esempio yahoo mail, l’accesso tramite un IP apparentemente proveniente  dagli Stati Uniti o dal Giappone potrebbe essere visto come traffico anomalo sul nostro account; una volta scelto il server basta attivare la connessione VPN.

server

L’applicazione per il MAC è altrettanto semplice da usare, una volta installata basta selezionare il server e girare la manopola su ON.

TunnelBear mac

Un’altra funzione interessante è TCP ovveride che consente di utilizzare il protocollo TCP nel caso che in nostro provider bloccasse quello su UDP che, sebbene più lento di quest’ultimo, è certamente più sicuro ed efficiente.

TPC Override

Lascia un commento