logo

Avviare il Mac OSX in Safe Mode

Se avete problemi ad avviare il Mac, può esservi utile eseguire un avvio di sicurezza “Safe Mode”.  In tale modalità il Mac ha funzionalità ridotte, ad esempio la scheda Airport non è abilitata, carica solo componenti Apple ed ignora quelli di terze parti che potrebbero aver influenzato il normale funzionamento:

1) Avviate il computer.

2) Premete immediatamente il tasto Shift.

3) Rilasciate il tasto solo quando vedete l’icona grigia della Apple (la mela).

Se in tale modalità il computer si avvia correttamente, allora il vostro problema è riconducibile ad una o più delle seguenti cause:

– Programmi di terze parti eseguiti durante l’avvio (conservate in Libreria/StartupItems ed in System/Libreria/StartupItems).

– Estensioni corrotte (conservate in /System/Libreria/Estensioni).

– Cashe dei font (conservate in  /Libreria/Caches/com.apple.ATS/.).

Consigli:

–  potete provare ad utilizzare MainMenù per pulire, oltre alla cache dei font e quella di tutti gli Utenti, anche quella di Sistema (deep clean).

– Create un nuovo Utente con privilegi di amministratore, loggatevi sul nuovo account e cancellate il vecchio. Prima di eliminare il vecchio account spostate nella cartella condivisa la cartella documenti e download, o altre cartelle nelle quali conservate documenti.

Buona fortuna.

Note sulla modalità Safe Mode:

– L’avvio è molto più lento, ma è normale.

– Nelle versioni superiori alla 10.4 nella finestra di login apparirà  la scritta “Safe Mode” o “Avvio Sicuro“.

– Nella versione OSX 10.4 la cache di tutti i fonts conservata in  /Library/Caches/com.apple.ATS/ viene spostata nel cestino.

– Gli elementi di login vendono disabilitati.

– Viene eseguito un controllo delle directory (comando da terminale fsck -fy) del disco di avvio.

– Per uscire dalla modalità Safe Mode riavviate senza toccare alcun tasto.

One comment

  1. […] il sistema sia stato infettato da un keylogger (se i problemi persistono anche dopo aver avviato in modalità sicura potrebbe invece trattarsi invece di problemi hardware) si può installare nuovamente il sistema […]

Lascia un commento